I miti riguardo le diete che impediscono a dimagrire

dietaTantissime persone sono costrette a cercare dei modi di dimagrire a causa del sovrappeso. Però non tutti sanno cosa bisogna fare per raggiungere veramente il risultato desiderato e per non danneggiare la propria salute. La maggior parte di persone che vogliono dimagrire credono si sapere cosa fare, ma purtroppo spesso fanno delle cose molto sbagliate.

Potete chiedere a qualsiasi donna cosa bisogna fare e vi dirà tutto nei minimi dettagli, anche se non ha mai seguito una dieta e se il suo fisico è molto lontano dall’ideale. Però non dimenticate che ci sono anche le persone che hanno un metabolismo molto veloce che li permette di mangiare tanto senza ingrassare.
Anche tra gli uomini ci sono tanti “esperti” che possono consigliare meglio di un dietologo. Questi uomini possono raccontare tutto dell’alimentazione sportiva e dell’allenamento che è necessario per avere il fisico perfetto ed i muscoli scolpiti. La maggior parte di questi consigli sbagliati vanno da una persona all’altra e cosi vengono formati i diversi miti, che invece di aiutare impediscono a dimagrire. Perciò in ogni caso prima di cominciare a seguire una dieta o cambiare la propria razione bisogna consultare il dietologo che potrà dire quali prodotti bisogna eliminare e quale dieta sarà veramente efficace. In questo articolo parleremo dei miti più diffusi riguardo le diete.

La maggior parte delle persone è convinta che si intende delle diete e della dietologia

Secondo gli esperti questo succede perché la maggior parte delle persone non si rende conto delle dimensioni del problema. Per molte persone tutto è molto semplice, cioè basta non mangiare per dimagrire. Nel miglior dei casi le persone sanno che stare al digiuno è molto nocivo e che mangiare i prodotti salutari fa bene. Però anche in questo caso molti sbagliano considerando i prodotti nocivi quelli salutari.
Il dimagrimento è un processo molto complicato che dipende dagli ormoni, dal metabolismo, dallo stile di vita, dallo sport e da tanti altri fattori. Il dietologo è anzitutto un dottore che sa cosa vi farà bene e cosa no. Solo il dietologo può consigliare un modo di dimagrire che sarà veramente efficace e che non danneggerà la vostra salute. Però solo poche persone vanno dal dietologo, mentre gli altri scelgono quale dieta seguire da soli, e questo spesso porta alle conseguenze molto gravi.

I miti più diffusi

Secondo gli esperti il mito più diffuso riguardo le diete è che si può dimagrire non mangiando. Però la maggior parte delle persone ci crede e comincia a seguire le diete molto rigide che prevedono dei giorni a digiuno. Tutto questo porta ai problemi con la salute, ai problemi psicologici e ai problemi con il metabolismo.
L’altro mito molto diffuso è che tutti i dolci fanno male. In realtà invece non è cosi perché ci sono due tipi dei carboidrati quelli “lenti” e quelli “veloci”. Il primo tipo dei carboidrati si contiene nel pane, nel cioccolato al latte, negli yogurt dolci, nel gelato e negli altri prodotti che contengono zuccheri. Mentre il secondo tipo si contiene nella frutta fresca, nella frutta secca, nel miele. Questi prodotti fanno bene alla salute e nello stesso tempo non sono molto calorici, però devono venire mangiati nel giusto periodo della giornata. Ci sono tanti miti riguardo i dolci e riguardo le calorie che si contengono nel cibo. Molte persone sono convinte che solo il cibo non grasso e poco calorico può essere veramente salutare. Però questa affermazione è errata perché le calorie non dipendono dalle vitamine, minerali e cellulosa che si contengono nel cibo.

La dieta dissociata

Molte persone cercano di seguire la dieta dissociata perché li sembra un tipo di alimentazione molto sano ed efficace per dimagrire. Si possono mangiare i prodotti in modo di assumere separatamente i grassi, le proteine ed i carboidrati. Però alla fine tutti questi elementi vengono digeriti insieme nell’intestino, perché non esite la digestione dissociata. Inoltre ci sono tanti prodotti che contengono tutti e tre elementi cioè i grassi, le proteine ed i carboidrati. Mentre mangiando la carne con il contorno delle patate semplicemente assumete troppe calorie in un pasto. Perciò il consiglio di non mangiare i cereali, la pasta e la carne insieme durante un pasto è abbastanza ragionevole.

Quali sono gli altri miti

I miti non appaiono senza un minimo motivo, a base di ogni mito c’è un motivo che potrebbe essere spiegato dal punto di vista dei medici. Però nello stesso tempo molte persone capiscono malealcuni fatti perciò alla fine è molto meglio non dare retta ai miti diffusi. Ad esempio il mito che bisogna stare a digiuno per dimagrire, invece deve dire che per dimagrire bisogna seguire un’alimentazione sana e mangiare il cibo salutare nelle quantità moderate. Inoltre bisogna mangiare secondo un certo orario che è stato creato dal dietologo e in questo caso sarà possibile non solo dimagrire ma anche rafforzare l’organismo. Però è molto difficile che una donna consiglia qualcosa del genere alla propria amica. Nessuno vuole cambiare la propria razione per sempre, rendendola più salutare e dietetica, tutti vogliono una dieta magica che fa perdere tantissimi chili in poco tempo e aiuta a combattere il problema del sovrappeso senza tanti sforzi.
Però non esiste una dieta del genere e ci vuole tanta fatica e sforzi per raggiungere il risultato desiderato e avere il corpo perfetto. Ovviamente il dietologo può aiutare a farlo creando un certo metodo efficace. La dieta creata da un esperto include il massimo del cibo salutare e non prevede i giorni a digiuno. Ma anche in questo caso la persona che vuole dimagrire deve fare tanti sforzi, essere decisa e applicare tutta la sua forza di volontà per raggiungere la propria meta.
I dietologi sostengono che non dovete stare a sentire le persone che vi consigliano di seguire le monodiete per tanto tempo oppure semplicemente non mangiare per un paio di giorni. Solo il dietologo può essere competente per quel che riguarda il dimagrimento. Non dovete dare retta agli stereotipi esistenti.

Perché le riviste femminili e quelle per gli uomini pubblicano cosi spesso le diete che non sono salutari?

Bisogna capire che in questo caso vengono pubblicate non solo i menu delle certe diete ma viene venduto il sogno di molte persone, cioè dimagrire velocemente e senza fatica. A causa della fiducia nelle diete miracolose compriamo sempre i nuovi prodotti che contengono poche calorie e che ci promettono di dimagrire come ad esempio gli yogurt senza i grassi o i cereali dietetici. In realtà tutti questi prodotti non sono salutari e contengono tante sostanze nocive. Perciò non dovete fidarvi delle pubblicità, perché l’unico segreto del corpo snello è la dieta corretta e salutare e l’attività fisica regolare.

Cosa devono fare le persone che veramente vogliono dimagrire e hanno bisogno di combattere il problema del sovrappeso?

Anzitutto bisogna capire che ci vorranno tanti sforzi e forza di volontà, però tutto è possibile. Se non volete o non avete la possibilità di riferirvi al dietologo cercate più informazione da soli. Leggete dei consigli dei medici sui diversi forum, imparate di più riguardo i prodotti che mangiate.
Però come è stato già detto per dimagrire dovrete cambiare completamente il vostro stile di vita. Dovete mangiare i prodotti sani nelle quantità moderate, fare lo sport che è più efficace proprio nel vostro caso, bere minimo due litri d’acqua al giorno perché cosi potrete non solo sentire la fame di meno ma anche purificare l’organismo dalle tossine. Potete raggiungere il vostro sogno se lo volete veramente perché tutto sta nelle vostre mani.
L’altra cosa che potrete provare è Sibutril. Questo è un farmaco rivoluzionario che permette di combattere l’obesità. Sibutril diminuisce la sensazione della fame e cosi mangiate di meno. Consumando meno calorie al giorno e faccendo lo sport potrete dimagrire molto velocemente.