15 fatti su cosa e come bisogna mangiare

alimentazione equilibrataNoi siamo quello che mangiamo. Questa affermazione è corretta al 100%. La nostra salute dipende molto da quello che mangiamo e beviamo. Non si può essere sani mangiando i prodotti non salutari. L’alimentazione equilibrata è essenziale per uno stile di vita salutare. L’altro componente fondamentale di questo stile di vita è l’attività fisica e lo sport. Senza queste due cose è impossibile avere il corpo snello e stare bene.
Allora cosa e come bisogna mangiare per migliorare la salute e non soffrire del sovrappeso.

1.

Abbiamo bisogno del cibo per vivere. Qualsiasi cibo non è un semplice piacere o un certo rito. Ogni pasto fornisce il nostro organismo delle sostanze di cui ha bisogno per funzionare regolarmente e per rimanere sano e forte.

2.

L’alimentazione deve essere equilibrata e includere tanti prodotti diversi. Ogni giorno dobbiamo mangiare sia il cibo che contiene i grassi, sia quello che contiene proteine e carboidrati. La quantità dei carboidrati deve superare due volte la quantità dei grassi e delle proteine messi insieme.

3.

Cercate di variare la razione. Non si possono mangiare gli stessi prodotti ogni giorno perché cosi all’organismo potrebbero mancare alcune sostanze e vitamine e questo può avere un effetto negativo sulla salute.
Per fornire il corpo delle sostanze, vitamine e minerali necessari bisogna mangiare tanti prodotti diversi. Il menu della persona deve includere la carne, il pesce, la frutta, la verdura, le noci, i frutti di mare, i legumi, il pane integrale e le bacche.

4.

Mangiate più spesso. E’ sbagliato dire che per dimagrire bisogna non mangiare. I dietologi sostengono che per dimagrire bisogna mangiare però i prodotti giusti e nelle porzioni moderate. Per non ingrassare bisogna mangiare spesso, però poco. Tra i pasti della giornata la colazione deve essere il più calorico. Anche il pranzo deve essere abbastanza nutriente mentre la cena deve essere leggera. Anche gli spuntini tra i pasti devono essere leggeri, la variante migliore è mangiare la frutta o uno yogurt. Cosi non sentirete la fame e sarà molto più facile controllare la quantità del cibo che mangiate.

5.

I carboidrati sono molto importanti. I carboidrati è la fonte principale delle energie per il nostro organismo. I carboidrati vengono digeriti facilmente e molto velocemente finiscono nel sangue. Se al corpo mancano le energie esso comincia a prenderle dalle proteine che si contengono nei muscoli, però cosi il corpo rimane senza il materiale per formare i muscoli e per produrre gli ormoni.

6.

Ci sono diversi tipi di carboidrati. I carboidrati a lento assorbimento e i carboidrati semplici. Di solito si pensa che i carboidrati si contengono nel cibo dolce. Però i prodotti che contengono tanti zuccheri forniscono il corpo delle energie necessarie però per poco tempo, e dopo questo di nuovo torna la fame. Perciò è meglio mangiare i carboidrati a lento assorbimento che si contengono nelle verdure, nei prodotti dalla farina integrale e nei cereali.

7.

Bisogna ridurre la quantità dello zucchero. Troppo zucchero nell’alimentazione è il motivo principale del sovrappeso. Perciò fate caso agli ingredienti di quello che mangiate, controllate le etichette.
Lo zucchero aggiunto può avere dei nomi diversi come ad esempio il fruttosio, la melassa, lo zucchero di canna, il miele, il concentrato di frutta.
Inoltre se volete dimagrire e essere sani eliminate dalla razione lo zucchero in zollette e le bevande dolci. Un bicchiere di bibita gassata dolce contiene circa 8 cucchiaini di zucchero e circa 130 calorie.
Inoltre controllate i cosi detti prodotti salutari come i musli, i cereali, gli yogurt magri con la frutta e le colazioni pronte. Inoltre tanto zucchero viene aggiunto nei prodotti per i bambini.

8.

Mangiate più prodotti integrali. Questi prodotti contengono i carboidrati complessi, che si digeriscono molto lentamente e riducono la voglia di dolci.
Includete nel vostro menu quotidiano i prodotti integrali come i cereali integrali, il pane integrale e gli altri. Questi prodotti contengono tanta cellulosa che aiuta a ridurre la sensazione di fame e protegge l’organismo dalle malattie del sistema cardiovascolare. Inoltre questo tipo di prodotti contiene meno calorie e tante vitamine del gruppo B, del gruppo E, calcio, caglio e zinco.

9.

Le proteine sono indispensabili. Le nuove cellule dell’organismo vengono formate dalle proteine. Inoltre le proteine sono il materiale fondamentale per il tessuto muscolare. Persino gli ormoni vengono prodotti dalle proteine. Se al corpo mancano le proteine si riduce l’immunità e non viene prodotta la quantità necessaria degli ormoni.

10.

Neanche i grassi si possono eliminare completamente dalla razione. I grassi sono importanti per molti processi nel nostro corpo ad esempio per la sintesi degli ormoni. La mancanza dei grassi porta alla deficit delle vitamine che a suo turno porta ai problemi con il sistema nervoso e con quello ormonale.
Però bisogna ricordare che da tutti i grassi assunti solo un quarto deve essere dei grassi animali e il resto devono essere quelli vegetali.

11.

Bisogna limitare la quantità dei grassi assunti. Anche se senza i grassi l’organismo non può funzionare regolarmente, bisogna limitare la quantità del cibo che contiene tanti grassi e non mangiarlo troppo. L’eccesso dei grassi si trasforma nei chili in più e porta al problema del sovrappeso. Inoltre troppi grassi fanno male al fegato e al pancreas. Persino i cosi detti prodotti dietetici alla fine potrebbero contenere una certa percentuale dei grassi. Anche il cioccolato e i biscotti contengono tanti grassi.
Oltre a tutto questo bisogna ricordare che anche se i grassi vegetali vengono digeriti più facilmente dal corpo, contengono la stessa quantità delle calorie che i grassi animali.
Però alla fine non è molto difficile ridurre la quantità dei grassi nell’alimentazione. I latticini magri hanno lo stesso gusto di quelli che contengono i grassi, ma includendo i latticini magri si può rendere la propria alimentazione molto più dietetica.

12.

Scegliete la carne non grassa e il pollame. E invece di friggere la carne preparatela al forno o alla griglia. Cercate di eliminare completamente dalla razione la maionese e la panna. Scegliete i prodotti con la bassa percentuale dei grassi e aggiungete meno olio quando cucinate. Ricordate che anche l’olio vegetale contiene tanti grassi, perciò cercate di non superare la quantità di un cucchiaino quando condite l’insalata.
Queste semplici regole non solo vi aiuteranno a stare bene, ma anche a dimagrire.

13.

La frutta e la verdura sono la fonte naturale delle vitamine perciò bisogna mangiarne minimo 600 grammi al giorno. Questi prodotti contengono delle vitamine che non ce ne sono nell’altro cibo. Oltre a contenere tanta vitamina C contengono le caroteniodi, l’acido folico e la vitamina P.
La variante migliore è mangiare la frutta e la verdura al crudo oppure preparati in maniera che conservano tutte le sue proprietà nutrizionali e tutte le sostanze. Bisogna mangiare spesso le verdure verdi e arancioni perché contengono gli antiossidanti naturali che proteggono il corpo dall’invecchiamento.

14.

I prodotti ittici contengono tanto iodio e fanno bene alla salute. Inoltre alcuni di questi prodotti come ad esempio le ostriche sono degli afrodisiaci naturali molto potenti. Perciò è molto importante includere nel proprio menu i frutti di mare e il pesce almeno una volta nella settimana. Il pesce grasso come ad esempio lo sgombro o il salmone contiene gli omega-3, questi acidi grassi rafforzano il sistema cardiovascolare e aiutano a prevenire tante malattie. Per aumentare l’effetto viene consigliato di mangiare almeno tre piatti a base di pesce nella settimana.

15.

Il sovrappeso viene causato dall’alimentazione sbagliata o dalla mancanza dell’attività fisica. La massa del corpo si aumenta quando il corpo riceve ogni giorno più calorie di quello che consuma. E in questo caso non importa quale cibo avete mangiato di più, quello che conta è la quantità delle calorie. Perciò la vostra razione deve dipendere dal vostro stile di vita, ad esempio se conducete uno stile di vita sedentario consumate circa 1600 calorie al giorno. In questo caso per non ingrassare la quantità delle calorie che assumete al giorno insieme al cibo non deve superare questa cifra.
Se il vostro scopo è risolvere il problema di sovrappeso velocemente allora oltre all’alimentazione equilibrata potete provare Slimex. Questo farmaco aiuta a dimagrire e non ha degli effetti negativi sulla salute. Slimex aiuta a ridurre l’appetito e cosi si può mangiare molto di meno e perdere peso.